Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

Siemens Elettra RF-7143 – Riparata

Radio che e’ arrivata riparata maldestramente, ma si accendeva.. le OM e le OC erano mute e l’FM si sentiva come ci fosse un cuscino sull’altoparlante.

Senza spiegazione la modifica del precedente riparatore che ha raddoppiato la resistenza di catodo della finale, facendola lavorare in AB… forse uno di quelli che si spaventa perche’ le valvole scaldano ?! scotta scotta !!! (per forza e’ una valvola!).

Comunque dopo aver rimediato ai pasticci dell’altro, e aver ritarato completamente la MF sia AM che FM e ritarato il gruppo RF la radio e’ di nuovo perfetta e dalla voce tonante. Ho anche sostituito tutti i fili tagliati e giuntati dall’altro.

Questa e’ un’altra Elettra 7143 che mi e’ arrivata per fortuna tutta originale.

dscn6443

dscn6444

Ho dovuto sostituire gli elettrolitici e qualche componente qua e la (qualche resistenza e un paio di condensatori crepati). Aveva tantissimi falsi contatti sopratutto negli zoccoli delle vavole) e ho dovuto pulirla molto bene. La ECH81 aveva il getter bianco mentre la EF89 era esaurita, sostituite entrambe. Con mia sorpresa le media erano allineate e la ricezione buona in tutte le gamme, cosa rara da vedersi. Nel video qui sotto potete vederla in funzione:

3 risposte a Siemens Elettra RF-7143 – Riparata

  • Ciao GizMo, data la mia passione per l’elettronica, mia sorella mi ha regalato una radio uguale a questa (rf 7143).
    purtroppo non ho molta esperienza in materia, ma accendendola vedo che le valvole si accendono, le onde corte vanno, le onde medie vanno. Il mio problema è l’Fm.. è completamente muta.. hai qualche consiglio da darmi? Ti ringrazio anticipatamente, Daniele.

  • Ciao la radio è stupenda. Io ne ho una uguale altrettanto bella e funzionante di mia nonna. Il problema è che mancano tre delle 4 manopole e il rivestimento frontale e rovinato. Hai idea di come sistemarlo e come reperire le manopole? Grazie mille

  • devi trovare una radio uguale rottamata da cui prenderle via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *