Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

Grunding 3090 / 56 Restaurata

Questa radio è arrivata un pò sballottata dal viaggio fatto per arrivare in italia dalla germania, la scala parlante spostata ma integra e un pezzo di legno che sosteneva il piano dove sono montati gli altoparlanti era scollato.

Purtroppo come a volte capita il precedente proprietario credendo di far una bella cosa è andato dalla prima ferramenta che ha trovato chiedendo qualcosa per pulire contatti e ovviamente come ogni ferramenta, che non ha prodotti specifici per elettronica, gli ha venduto un lubrificante per contatti, sicuramente ottimo per le spazzole del motore della lavatrice e un qualche interruttore che ha preso umidità ma veramente devastante su una radio d’epoca, come si vede ingrandendo la foto il telaio e il gruppo della tastiera è tutto unto con tanto di polvere impastata. Purtroppo questi prodotti fanno spesso parecchi danni, rammolendo plastiche e guaine isolanti e creando un’impasto di sporco che causa spesso problemi nei piccoli contatti striscianti delle tastiere delle radio.

Il lavoro di restauro è iniziato con sgrassatore, panno e compressore. Ho cercato di eliminare l’unto il più possibile, il gruppo della tastiera ovviamente non poteva essere pulito con prodotti acquosi e l’ho pulito come potevo con pulitori “secchi” per elettronica a base di alcool isopropilico e cercando di spurgare l’unto con l’aria compressa.

Ho seguitato con la sostituzione dei condensatori e di qualche resistenza cotta.

Il telaio ha preso a funzionare, la ricezione FM era soddisfacente ho dovuto litigare però con falsi contatti nella tastiera che rendevano la radio quasi muta quando avvitavo il telaio nel mobile, inoltre il potenziometro che regola i bassi è stato guastato e non funziona più, purtroppo il pezzo è molto specifico e non potevo cambiarlo non disponendo di un’altro telaio grunding da cui prenderlo via.

Tutto sommato la radio funziona.

Ecco il video

Qui sotto invece possiamo vedere un’altra grunding che ha subito danni peggiori…

Questa radio era dormiente da molti anni e aveva la scala parlante rotta. La parte elettrica ha subito le solite riparazioni e il cambio dell’occhio magico esaurito.

Questa e’ la riproduzione della scala parlante, serigrafia su vetro, indistinguibile dall’originale.

E anche questa Grunding 3090 e completa e funzionante.

 

Una risposta a Grunding 3090 / 56 Restaurata

  • La radio è già in funzione nella sede a Lei dedicata, ha la sua età (è più vecchia di me che ho 53 anni); ma fa il suo dovere.
    Certo non è paragonabile alla Graetz Sinfonia 522 o alla Saba Saba-Freiburg 11 con gli altoparlanti in Alnico, ma essendo un ricordo di mia sorella dovevo farla rivivere ancora.
    Grazie a Stefano per l’elettronica ed a Silvio per la scala parlante. Ottimo lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *