Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

Hi.Fi. Binson 40 Watt – Versione con EL84

Ho ricevuto in riparazione questo amplificatore per chitarra elettrica Hi.Fi. Binson primi anni 60, potenza dichiarata 40Watt, potenza effettiva 25 max 30watt RMS su 8ohm.

L’apparecchio in questione ha un “gemello diverso” nel senso che esiste un’altro “Binson HiFi 40watt” esteticamente uguale, con la stessa circuiteria di preamplificazione ma con una coppia di EL34 al posto delle quattro EL84.

Utilizza 10 valvole, nel preamplificatore ci sono tre ECC83 e una ECC82, nel finale una GZ34 una ECC83 e quattro EL84.

Al contrario del fratello piccolo Binson 10 watt che avevo modificato (con risultati eccellenti) anni fa’, questo l’ho semplicemente riparato.

L’apparecchio in questione non versava in condizioni ottime e purtroppo il padrone l’ha fatto funzionare senza curarsi troppo della sua eta’, dopo una pulizia veloce del telaio mi accingo a rigenerare i condensatori e scopro che uno dei 2 aveva delle scariche improvvise e casuali (da li a poco trovo la GZ34 che andava solo a meta’). In tutti i modi ho sostituito gli elettrolitici e ricablato un cordone di alimentazione nuovo.

DSCN5552

DSCN5553

 

Il telaio del finale prima e dopo l’intervento:

DSCN5554

 

Una nota costruttiva importante di questo apparecchio e’ che il segnale alle EL84 viene portato in griglia al pin1 (nelle EL84 nos la G1 e’ connessa sia al pin1 che al pin2, mentre in molte EL84 moderne la G1 e’ collegata solo al pin2 mentre il pin1 e’ scollegato) ho quindi ponticellato il pin 1 e 2 degli zoccoli delle finali per avere la compatibilita’ con tutte le valvole.

 

DSCN5555

La sezione pre non presentava guasti particolari se non che due ECC83 e la ECC82 erano esaurite e la restante ECC83 funzionava solo a meta’, risolta una serie di falsi contatti qua e la l’amplificatore e’ tornato a funzionare senza problemi.

DSCN5556

Alla pulizia del mobile ci vuole pensare il proprietario, in tutti i modi ecco la foto vista dal davanti.

DSCN5551

2 risposte a Hi.Fi. Binson 40 Watt – Versione con EL84

  • Ciao Stefano, sono Andrea il proprietario dell’ ampli, sono contentissimo che tu abbia fatto un articolo sul mio Binson, suona che è una meraviglia, silenziosissimo e suono spettacolare, ho pulito il tolex, riparato alcuni strappetti con quello che c’era in eccedenza all’interno del pannello posteriore, riposizionato con un po’ di colla epossidica i due vecchi condensatori per un fattore estetico e con olio di gomito e pazienza è tornato ai vecchi splendori!!!
    Credo di farti piacere aggiornandoti dopo averlo usato di tanto in tanto in saletta con gli amici; fino ad ora il funzionamento è stato ineccepibile, trovo bellissimo anche l’effetto vibrato che tengo praticamente sempre inserito, regolando i potenziometri dei toni e dei volumi in modo uguale, i due ingressi ad orecchio si differenziano sostanzialmente per una leggera differenza di tono, il primo è più acuto e ha una soglia di pulito maggiore, mentre il secondo è più incline ad un suono crunch e più ricco di frequenze medio/basse, molto dipende anche dai pickup e volume della chitarra.
    Ho costruito un A/B box a pedale e così posso switchare tra i due ingressi per avere due diversi suoni e differenti volumi.
    Come sai mi sono ritrovato questo amplificatore un po’ per caso, ma ora capisco perchè in tanti gli danno la caccia!
    Saluti Andrea

  • E’ curioso avere un commento a un lavoro dopo tanto tempo 🙂 Cmq sono contento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *