Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

Radio “Frankenstein” (kit Peba Pertusati ?)

DSCN5790

Frankenstein penso sia il nome piu’ azzeccato per questa radio che mi e’ stata portata in riparazione, avevo capito che era un’assemblata d’epoca, una scatola di montaggio, ma non recando nessuna marca non sapevo come intitolare questo articolo e cercando di identificarla ho chiesto qualche parere ad amici su Facebook ricevendo queste risposte:

Le manopole sembrano della effedibi.

MF Geloso, trasformatore Geloso, variabile e meccanica di scala radio E.R.A. Milano.

Mobile in stile Magnadyne… più assemblato di così, forse non si può. La fattura del mobile, nella forma e nel taglio dei pezzi di legno, è tipica dei Magnadyne fine anni ’40.

Secondo me vedendo l’altoparlante e la disposizione dei componenti diversa da quella classica è un kit Peba Pertusati, piccola ditta che produceva anche radioline da poche valvole, sempre anche in kit, oltre che altoparlanti, ovviamente acquistando a sua volta parti staccate da altre ditte.

Quindi piu’ che una scatola di montaggio un vero e proprio collage d’epoca.

DSCN5792

DSCN5793

La parte elettrica non e’ stata difficoltosa, ho sostituito o soliti condensatori a carta e ritoccato leggermente le medie frequenze. Ho dovuto rimettere in tensione il filo di sintonia che slittava e fare poche altre cose. Qui sotto le foto a lavoro ultimato:

DSCN5797

DSCN5798

DSCN5799

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *