Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

SB Ercolina 2A3 (prototipo)

Come ho già fatto in passato per risparmiare sul costo ho recuperato l’intelaiatura di un’amplificatorino cinese di bassa lega, diversamente destinato all’oblio in una cantina, che mi è stato consegnato per lo scopo. Per la precisione questo è un Bowei 2A3C, apparecchietto entry level senza tante pretese che è stato prontamente demolito.

L’originale bowei era poi stato anche pasticciato con modifiche un pò alla carlona.

La verniciatura del mobile era molto rovinata e comunque si è ulteriormente rovinata durante la lavorazione per aprire nuovi fori, ho quindi scarteggiato tutto per eliminare le croste che saltavano via.

E riverniciato a polveri ex novo…

La mascherina in Rovere è stata messa sia a scopo decorativo sia per coprire i fori non più necessari visto che l’apparecchio è stato trasformatore in un finale puro.

Nuovi trasformatori su misura e nuovo circuito, cablato interamente in aria con componenti nos di buona qualità.

Eccolo finito ! Le valvole utilizzate sono oltre le 2A3 che provengono dal bowei originario, una 5X4G sostituibile a piacimento con la 5U4G e la 5Z3P, mentre i 2 driver sono delle compactron 6AF11, valvola tripla. Ho scelto la 6AF11 perchè mi servivano 3 triodi per il driving di ogni canale fatto come dico io e non avevo spazio per aggiungere una valvola in più, il bowei era fatto per avere una coppia di 6SN7 ma non mi bastava, quindi ho optato per questa simpatica valvola che racchiude al suo interno 2 triodi e un pentodino (che ho connesso a triodo). Il risultatoi è ottimo.

Strumentali:

Banda passante a 1Watt: 10Hz – 48khz -3dB
Banda passante a 4Watt 10Hz – 38khz -3dB
Potenza massima: 4,2Watt
Smorzamento DF 11,4
Rout 0,7ohm

Analisi di spettro a 1Watt

A 3Watt

Onda Quadra 100Hz

1kHz

10kHz (sfocata dalla macchina fotografica)

In funzione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *