Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

SB Mini82 Integrato HiFi

Recensione di Marco: 

Il Mini82 è un oggetto esteticamente affascinante. Pur essendo minimalista ha alimentato in me immediatamente una forte attrazione. Con la sua linea “very minimal” ti trasmette un senso di impertinente noncuranza: niente valvoloni giganti, niente legno da tinello, niente dimensioni tipo portaerei.

E poi… poi ho appurato che suona molto molto bene. In passato avevo ascoltato parecchi valvolari old-style, con quel suono a tinte scure, intimo e grassoccio… bene qui di quel suono non c’è nulla, ma proprio nulla! Il Mini82 pilota con autorevolezza diffusori efficienti  e ha una timbrica stratosferica, sprigiona una dinamica e una potenza impulsiva straordinarie. Il progettista, Stefano, afferma che l’oggettino di watt ne può offrire 8, ma io fatico a crederci! Di sicuro posso affermare che sono watt di una purezza timbrica ottima, il grande fattore di smorzamento si traduce in un basso iper controllato ed intellegibile. Sentire il cd dei Kodò con le percussioni ferme e nette è un piacere a cui non ero pronto. Gli alti sono limpidi, risplendenti, i violini quando è necessario sono cattivi e le voci hanno un realismo che lascia stupiti. La voce di De Andrè ammaglia. Sono pochi giorni che il Mini82 abita a casa mia, ma non ho dubbi: è un grandissimo amplificatore e questo è l’entry level, non oso immaginare dove possano arrivare i top!

Dopo il mini85 con le PCL85 che ha avuto ottimo successo ho realizzato la variante Mini82 con le ECL82.

La circuiteria al 70% è uguale a quella del mini85, ho fatto qualche variazione nella sezione di alimentazione e sul driveraggio perchè non diventassero uguali, ho montato ECL82 / 6BM8 Electro Harmonix per venire in contro a chi vorrebbe amplificatori con valvole ancora in produzione. La potenza massima è leggermente inferiore a quella erogata dal Mini85 in quando le ECL82 hanno una dissipazione inferiore alle PCL85.

Strumentali:
Potenza massima 8,26Watt RMS per canale
Banda passante @1Watt: 10Hz – 70khz -3dB
Banda passante @6Watt: 10Hz – 65khz -3dB
THD@1Watt: 0,18%
THD@6Watt: 0,37%
Smorzamento DF: 4,44
Rout: 1,8ohm

Analisi di spettro a 1 Watt

Analisi di spettro poco prima del clipping

Quadra a 100Hz

Quadra a 1khz

Quadra a 10khz

Dimostrazione del controllo del diffusore (erogazione corrente) del Mini82 e di cui sono capaci tutti gli amplificatori SB-LAB

Dopo un pò di rodaggio ho completato la messa a punto aggiungendo tutti i bypass sugli elettrolitici selezionati per la resa sonora ottimale, ora l’amplificatore suona con una microdettaglio veramente raffinato e una gamma alta pulitissima e lussuriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *