Riparazione e Progettazione apparecchi Valvolari
Categorie
Support RealStereo
[We support Real Stereo!]

SE di GM70 di Massy

Ti invio alcune foto del mio ultimo lavoro dato che mi avevi chiesto di mandarti le foto non appena avrei terminato.

Prima di provarlo ho dovuto apportare piccoli aggiustamenti per la messa a punto complessiva. La qualità mi sembra più che buona anche se devo valutare più a fondo la musicalità visto che è stato provato solo in laboratorio con mini casse e con lettore cd economico. Le varie prove strumentali,quelle che posso,le farò tra qualche giorno.

I trasformatori d’uscita fanno il loro lavoro molto bene sonicamente parlando. Il circuito è abbastanza semplice e si avvale di schemi ampiamente collaudati e funzionali. La GM 70 lavora con 100mA di bias, come si può vedere anche dalle foto, e con 1kv di anodica, il bias fine permette piccoli aggiustamenti per scelta progettuale. Particolare attenzione ha richiesto il circuito di alimentazione anodica che usa diodi BY225 veloci e una tipologia che permette la carica lenta dei condensatori fino a 500volt per passare poi direttamente ad una tensione di circa 1kv dopo un ritardo di ca 40 sec per permettere di scaldare i filamenti alimentati in cc e stabilizzati delle GM70.

L’anodica della sezione pre e pilota è mista:stato solido+uso di una 5y3 con placche in parallelo per ridurre le cct interne ed avere quindi 360volt cc con un certo ritardo,circa 15-20 sec, per alimentare le due  6em7 anch’esse  con filamento in cc.

I condensatori usati sono di ottima qualità:elettrolitici+film. La rumorosità è percettibile solo se si appoggia l’orecchio sul woofer(leggero ronzio  a frequenza di rete uguale per i due canali)che non si avverte più allontanandosi. Dovrei fare delle prove strumentali ma ad esperienza è  molto meno rumoroso di quanto sia normalmente accettabile. Il dissipatore che vedi posteriormente smaltisce il calore dei due circuiti di alimentazione stabilizzata a circa 19 volt dei filamenti delle GM70. Ho cercato di non spendere cifre esagerate….diciamo che il tutto è costato meno di quanto molti spenderebbero per i soli trasformatori d’uscita…!!!

Il tutto per un peso di ca 40kg…speravo fosse più leggero!

2 risposte a SE di GM70 di Massy

  • Splendido!! ottima costruzione direi, è possibile vedere lo schema elettrico? Da un po’ sto pensando di passare al Kv! il mio massimo sono stati i 430 volt del mio push pull di EL34. Chi ti ha fornito i trasformatori? Non hai avuto problemi di isolamento? hai usato del cavo speciale per alta tensione?
    E che diffusori hai usato? hai inserito delle belle foto ma manca una completa dei diffusori e della sorgente.

    Ancora complimenti per la bella realizzazione e se vuoi rispondermi te ne sarei grato.

    Paolo Doria

  • L’articolo e’ pubblicato da un po’, per schemi e altre cose potrebbe risponderti solo lui, ma dopo tanto tempo non so se passera’ a leggere il tuo commento, quanto ai traformatori glieli ho fatti io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *